Assemblea dei Soci 2019 e rinnovo cariche associative

Lo scorso giovedì 13 giugno si è tenuta a Firenze la 40a Assemblea dell’Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza che, nell’anno in corso, ha ottenuto dal MISE l’inserimento nell’elenco delle associazioni autorizzate al rilascio dell’attestato di qualificazione professionale ai sensi della Legge 14/01/2013 nr.4.

Questo riconoscimento da un lato ha confermato la leadership dell’associazione e dall’altro ha richiesto una nuova struttura organizzativa interna finalizzata ad offrire il miglior servizio agli associati con il loro maggior coinvolgimento.

In agenda anche il rinnovo di alcune delle cariche sociali per il triennio 2019/2021; anche a seguito delle decisioni assunte nella riunione del Consiglio Direttivo tenutasi nel pomeriggio dello stesso 13 giugno – queste le cariche associative ora vigenti:

Presidente Massimo MARROCCO
   Presidente Onorario Gianni ANDREI
Vice Presidente Vicario Michele MESSINA
Vice Presidente Ivano ROVEDA
Segretario Generale Franco DEL CONTE
Consiglio Direttivo Aldo AGOSTINI
Bruno AMICI
Mara BRENNA
Loris BRIZIO
Vincenzo CIRCOSTA
Emilio MALTESE
 Collegio dei Probiviri Paolo D. PAULOTTO          (Decano)
Adarosa RUFFINI
Alberto FERRARI
 Collegio dei Revisori Mino Marino FARALLI             (Presidente)
Paolo MARROCCO
Remo PIERINI

A seguito della manifestata non candidatura del Segretario Fondatore Bruno Amici, che in questi primi quarant’anni ha segnato la nostra storia associativa, il nuovo organigramma operativo vede, quindi, il passaggio di consegne al nuovo Segretario Generale, Franco del Conte.

Nel prossimo Consiglio Direttivo sarà poi definito ed approvato un nuovo organigramma funzionale in cui ciascun consigliere sarà coordinatore di una macro area tematica nell’ambito della complessità di security, istituendo allo scopo Dipartimenti specialistici affidati alle migliori competenze dei soci A.I.PRO.S. che si dichiareranno disponibili: sviluppare le attività di informazione e sviluppo delle tematiche associative di maggior interesse in coerenza con l’attribuzione dei Crediti Formativi previsti nel piano triennale di aggiornamento professionale previsto per il rilascio degli attestati in questa consiliatura.

Il Presidente ed il nuovo Segretario Generale si sono impegnati, entro fine luglio, a proporre al Consiglio Direttivo il piano di formazione anzidetto con la realizzazione di seminari e workshop di aggiornamento in materie trasversali (global) a tutte le professionalità di Secursafety e materie specialistiche (local) proprie delle discipline specialistiche su cui A.I.PRO.S. è accreditata dal MISE.

Come nella tradizione A.I.PRO.S., i moduli formativi saranno a partecipazione pressoché gratuita per i Soci, mentre sarà completamente gratuito il riconoscimento dei relativi crediti formativi ed il rilascio di attestati.

A.I.PRO.S. invita sin d’ora tutti i Soci interessati a partecipare al nuovo programma, anche con nuove tematiche di sicurezza di proprio interesse [come, allo stato, in UNI il professionista crimonologo], a contattare la segreteria per avviare con tempestività le procedure interne di approvazione.

 

Lettera ai Soci del Presidente