Criminologo

La criminologia è definita come una scienza che studia i comportamenti criminali, l’insieme ordinato delle conoscenze empiriche sul crimine, sul colpevole di un reato, sulla condotta socialmente deviante e sul controllo di tale condotta e sulla vittima. Chi si addentra in tale materia è il criminologo. Una figura che sebbene di diffusione abbastanza recente, sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese. Ecco perché anche la normazione fa la sua parte. È infatti la commissione Attività professionali non regolamentate che ha curato la realizzazione in lingua italiana della UNI 11783.

Questo documento definisce proprio i requisiti relativi all’attività professionale del Criminologo. Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

La certificazione delle persone in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024 è un processo di valutazione e convalida. Nella norma è riportato il livello dell’attività professionale in conformità a quanto previsto dallo EQF.

Inoltre al suo interno vengono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che operano nella certificazione delle persone;
  • CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardization on qualification of professions and personnel.

 Informazioni per l’acquisto della norma

UNI 11783:2020 “Attività professionali non regolamentate – Criminologo – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

FONTE: UNI NOTIZIE