GDPR: imminente la fatidica data del 25 maggio

Siamo in dirittura di arrivo: il 25 maggio è dietro l’angolo ed entra in vigore, con tutte le sue prescrizioni, il nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali ed ancora siamo in attesa delle indispensabili indicazioni legislative che consentano di superare, o adeguare laddove necessario, il vigente “codice”.

Proseguendo nella necessaria attività di informazione e aggiornamento, A.I.PRO.S. ha programmato una serie di eventi non semplicemente informativi ma soprattutto formativi con specifici approfondimenti sulle diverse realtà, in particolare per le attività professionali dei propri Soci.

A parte le prime occasioni di aggiornamento svolte nella seconda parte del 2017, a partire dal marzo di quest’anno si è tenuta una vera e propria “maratona” che ha visto, sino ad oggi, la presenza di oltre 300 partecipanti, nelle diverse sedi.

La fondamentale caratteristica dei seminari e delle giornate di formazioni è stata la “pratica”, non la teoria. Sono state infatti essenzialmente affrontate tematiche afferenti le attività da porre in essere, perché richieste dal nuovo Regolamento, e sono stati proposti modelli operativi di riferimento, quali check list e guide pratiche, oltre che chiarimenti in ordine alla obbligatorietà, opportunità o esenzione per taluni adempimenti. E queste particolari elementi distintivi sono stati molto apprezzati dai partecipanti.

Il calendario degli eventi – che ancora ne prevede alcuni nei prossimi giorni – è stato modulato in funzione di specifici interessi e situazioni professionali:

  1. 05 marzo – Pergine Valsugana (TN) – focus su Telesorveglianza e videosorveglianza
  2. 12 marzo – Roma – focus su Istituti di vigilanza e aziende installatrici
  3. 13 marzo – Bari – focus su Istituti di vigilanza e aziende installatrici
  4. 14 marzo – Chieti – focus su PMI e studi professionali
  5. 13 aprile – Palermo – focus su Studi professionali/peritali
  6. 10 maggio – Bologna – focus su Studi professionali/peritali e agenzie investigative
  7. 17 maggio – Milano – focus su DPO, Data Breach, misure di sicurezza e videosorveglianza
  8. 22 maggio – Termoli (CB) – focus su attività turistico-alberghiere e e-commerce

Agli ultimi due è ancora possibile aderire:

giovedì 17 maggio – a Milano
ore 9,00-17,30  giornata di formazione (con test di apprendimento) con focus su DPO, Data Breach, misure di sicurezza e videosorveglianza
programma e modulo di iscrizione        iscrizione on line (sul sito tuteladati.com)

Questo evento è accreditato da CERSA Organismo di certificazione indipendente che riconosce otto crediti formativi, ai fini del mantenimento/rinnovo delle relative certificazioni, per le figure di “security manager” e “periti assicurativi”.

martedì 22 maggio – a Termoli (CB)
ore 15,00-19,30  seminario con focus su attività turistico-alberghiere e e-commerce.
programma e modulo di iscrizione        iscrizione on line (sul sito tuteladati.com)