L’ing. Massimo Marrocco è il nuovo Presidente di A.I.PRO.S.

La nuova governance dell’Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza per il triennio 2016-2018

L’ Assemblea dei Soci A.I.PRO.S., tenutasi a Padova l’8 giugno U.S., ha definito la nuova governance associativa per il triennio 2016-2018 ed ha eletto, quale Presidente, l’ing. Massimo Marrocco.

Marrocco

L’ing.Marrocco – in A.I.PRO.S.  dal 1994 e nel Consiglio Direttivo dal 2001 –  è attualmente il responsabile della Sicurezza del Lavoro e delle Aree Operative di ICCREA Banca Spa, presso la quale opera dal 1984. Laureato nel 1982 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile dell’Università La Sapienza di Roma, il neo-eletto Presidente è Esperto di progettazione e gestione di siti ed impianti a servizio del terziario ed è Vice Presidente della Commissione Informatica dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, oltre che Coordinatore del gruppo di lavoro UNI/CT 043 Social Security.

Docente a contratto presso le Università di Tor Vergata e Modena-Reggio Emilia, l’ing. Marrocco fa parte della Commissione esaminatore per lo schema di certificazione “ Professionista della Security Aziendale” di CERSA Srl. ed è certificato come Senior Security Manager ex UNI 10459:2015. Ha, inoltre, conseguito specifiche attestazioni o qualificazioni tra le quali il Certified Data Center Professional EXIN 2014 e come Lead Auditor (ex ISO 22301:2012, ISO 27001:2013 e ISO 31000).

Nel ringraziare l’Assemblea per la fiducia accordatagli, l’ing. Marrocco ha anche detto che “la SICUREZZA ha oggi assunto una dimensione sempre più rilevante, sia nelle necessità del cittadino sia negli interessi di organizzazioni ed aziende. Ma questa stessa dimensione oggi si diclina in innumerevoli aspetti che vanno dalla protezione delle persone e dei beni alla sicurezza sul luogo di lavoro, dalle calamità naturali alla protezione civile, dal benessere fisico  sul luogo di lavoro alla privacy e tutte queste materie necessitano di professionisti preparati ed aggiornati per i quali A.I.PRO.S. è il luogo naturale per confrontarsi e migliorarsi.”

Fatto cenno alla particolare attenzione che sarà rivolta ai giovani, che “rappresentano il nostro futuro e che cercheremo di informare tramite moduli didattico/informativi che proporremo alle varie scuole“, l’ing. Marrocco ha concluso con “l’auspicio che lo spirito che da sempre anima la nostra Associazione si confermi e si consolidi come riferimento di qualità nel mondo della sicurezza d’eccellenza.

Tiezzi L’ing. Marrocco sostituisce nell’incarico l’ing. Gianni Andrei (foto a destra) che ha ricoperto la stessa carica per nove anni (dal 2007) e l’Assemblea dei Soci ha nominato lo stesso ing. Andrei ed il suo predecessore, ing. Italiano Tiezzi (foto a sinistra), Presidente dell’Associazione dal 1992 al 2006,
Presidenti Onorari dell’Associazione
.
Andrei

Nella stessa giornata è stata ridefinita la composizione delle strutture associative che attualmente sono:

Presidente Ing. Massimo MARROCCO     Roma
Presidenti Onorari Ing. Italiano TIEZZI                   Roma
Ing. Gianni  ANDREI                 Tivoli (RM)
Segretario Generale Bruno AMICI                              Roma
Consiglio Direttivo P.e. Michele MESSINA             Lodi                                    Vice Presidente Vicario
Ing. Ivano ROVEDA                  Pietrasanta (LU)               Vice Presidente
Dott. Aldo AGOSTINI                Bassano del Grappa (VI)
Mara BRENNA                          Lecco
Dott. Loris BRIZIO                    Torino
Dott. Vincenzo CIRCOSTA     Trento
Ing. Franco DEL CONTE        Roma
Ing. Aldo REBUFFI                  Mestre-Venezia
D.ssa Anna VILLANI               Castel Maggiore (BO)
Probiviri  Paolo PAULOTTO                  Sassari
Avv. Adarosa RUFFINI           Serravezza   (LU)
Alberto FERRARI                    Milano
Revisori Dott. Mino FARALLI               Arezzo
Ing. Paolo MARROCCO       Anzio  (RM)
Dott. Remo PIERINI               Ronciglione  (VT)