Nascono le “Pubblicazioni sulla sicurezza”

Grazie all’iniziativa del Vice Presidente Vicario di A.I.PRO.S., perito industriale Michele Messina, vi informiamo che sul sito dell’Associazione, a partire da oggi, sono scaricabili le Pubblicazioni sulla sicurezza“.

Le pubblicazioni sono delle monografie di approfondimento, messe a disposizione del pubblico e dei nostri soci.

Michele Messina

Questa settimana, la pubblicazione illustra una Nuova tecnica dei malviventi per l’aperura delle serrature a cilindro semplice europeo.

Michele Messina approfondisce la tecnica del “bumping“, consistente nell’inserire, a forza, una “chiave piatta”, o altro simile attrezzo, nella feritoia del cilindro.

Subito dopo il malvivente aziona con forza la feritoia, nel senso di rotazione di apertura, e, nel contempo, assesta una sequenza di colpi con un utensile.

Uno degli aspetti più temibili del “bumping” è legato al fatto che esso non lascia traccia sulla serratura e, quindi, non essendoci segni di scasso, è difficile dimostrare di avere subito il furto.

Questo, ovviamente, può diventare un serio problema in caso di richiesta di risarcimento verso le compagnie assicurative.

L’articolo prosegue illustrando le soluzioni e le caratteristiche della norma europea UNI EN 1303 per classificare le serrature a cilindro di sicurezza.

Di compendio, alleghiamo anche un elenco delle norme tecniche sulle serrature e i loro accessori.

Le “Pubblicazioni sulla sicurezza” verranno raccolte nelle specifiche pagine web destinate ai Dipartimenti, ovvero possono essere selezionate attraverso l’apposita categoria. 

La prossima settimana pubblicheremo: “Il concetto della Regola dell’Arte”.