Pubblicazioni Sicurezza – Serie completa 21043 “Forensic Sciences”

Per la Collana Norme volontarie commentate, a cura di Adalberto Biasiotti, esce  la pubblicazione n. 8, per “La serie delle norme ISO 21043” (interamente commentate) sulle Forensic Sciences.

In effetti, il 20 gennaio scorso era già uscita la pubblicazione n. 7 sulla norma ISO 21043-1:2018- Forensic sciences — Part 1: Terms and definitions.

La novità consiste in una edizione completa sulle Scienza Forensi, che ricomprende sia le due norme già pubblicate (21043 del 2018, nn. 1 e 2) che quelle in fase, avanzata, di elaborazione.

Circa le Scienze Forensi

Come scrivevamo a gennaio, il tema è di grande interesse.

Di recente, vi abbiamo informato che, presso l’UNI (Ente Nazionale di Unificazione), nell’ambito della Commissione UNI/CT 006 Attività professionali non regolamentate, è stato appena formato il Gruppo di Lavoro denominato UNI/CT 006/GL 28 “Criminalista, Esperto in Scienze Forensi“, che non potrà non tenere conto della norma ISO.

Tra l’altro, su segnalazione del membro del Consiglio Direttivo dott. Vincenzo Circosta, va segnalato che, sempre in UNI, è operativo da anni e, forse, quasi in dirittura d’arrivo, anche il GL25 Criminologo, le cui affinità sono evidenti.

Il Documento

La Serie commenta i seguenti, cinque, titoli di norme:

  1. ISO 21043-1:2018- Forensic sciences — Part 1: Terms and definitions;
  2. EN ISO 21043-2- Forensic sciences — Part 2: Recognition, recording, collecting, transport and storage of items;
  3. EN ISO 21043-3 Forensic Sciences — Part 3: Analysis (in corso di elaborazione);
  4. EN ISO 21043-4 Forensic Sciences — Part 4: Interpretation(in corso di elaborazione);
  5. EN ISO 21043-5 Forensic Sciences — Part 5: Reporting (in corso di elaborazione).

E’ noto quanto sia complessa e, spesso, controversa lo svolgimento di attività forensi, senza una base comune di lettura, gestione e di interscambio dei dati, basata su comportamenti ritenuti credibili da parte di tutte le parti coinvolte.

La Serie, quindi, costituisce un utile punto di riferimento per tutti i professionisti e gli esperti del settore.

Tra l’altro, il contenuto delle norme in via di elaborazione è anticipato rispetto a quanto avverrà con la pubblicazione ufficiale delle norme.

Buona lettura a tutti!