Soci

Con riferimento ed ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n. 22) A.I.PRO.S., al fine di promuovere l’immagine dei Soci e di favorire nella opinione pubblica l’esigenza e la necessità di una professionalità certa nel settore della sicurezza, prevede il rilascio di attestati di qualificazione professionale, riservati ai Soci personali.
A.I.PRO.S. promuove, anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti e adotta un codice di condotta ai sensi dell’art. 27-bis del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, vigilando sulla condotta professionale degli associati, individuando le sanzioni disciplinari per violazioni del medesimo codice.
Ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 lo sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti, è istituito presso il Segretario Generale ed allo stesso gli interessati possono rivolgersi telefonicamente, o per email, o scrivere attraverso la sezione “contatti“.
Le attività professionali degli iscritti a norma di statuto, possono essere svolte anche in forma organizzata e consistono in prestazione di servizi o di opere e sono esercitate abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale – o comunque con il concorso di questo – nel settore della sicurezza intesa come prevenzione e limitazione di danni personali, patrimoniali, sociali ed ambientali, derivanti da eventi criminosi ed accidentali, attività lavorative e da calamità naturali.
I Soci A.I.PRO.S. operano sia in proprio, come lavoratori autonomi, sia nell’ambito di Enti, Istituzioni e società e gli ambiti professionali di riferimento sono individuati in:
– anticrimine (security)
– antincendio
– sicurezza sul lavoro (safety)
– ambiente
– protezione dei dati personali
– continuità operativa (business continuity)

Lo status di Socio qualificato viene indicato, con riferimento al professionista (mai all’azienda) che lo abbia conseguito, sia nell’elenco dei Soci sia nella eventuale pagina di riferimento al singolo Socio. 
Tra l’altro, i Regolamenti associativi comprendono, in specifici capitoli:
Codice deontologico, etico e comportamentale per i Soci (cap. 1)
Conseguimento e mantenimento dell’attestato di qualificazione professionale (cap. 3)
Formazione continua (cap. 4).
Nota importante: 
Gli indirizzi e-mail dei Soci A.I.PRO.S. sono inseriti a scopo informativo. L’utilizzo di dati raccolti sul web per l’invio di comunicazioni non richieste è pratica illegale.

A.I.PRO.S. (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza) 2015-2019© - Via A. Gallonio 18 int. 14 - 00161 Roma - Tel. cell. +39.327.1546065 - aipros@aipros.it

P.IVA 01230451005 - PEC: aipros@legalmail.it - Privacy Policy - In caso di problemi tecnici scrivere a: webmaster@aipros.it

Iscriviti alla newsletter A.I.PRO.S.

Clicca qui