UNI CEI EN 16763 – Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio e i sistemi di sicurezza

Pubblicata dall’UNI, anche in lingua italiana, la norma europea UNI CEI EN 16763:2017 che specifica i requisiti minimi per la fornitura di servizi così come le competenze, conoscenze e abilità delle figure professionali relative alla progettazione, pianificazione, installazione, collaudo, verifica, gestione e manutenzione dei sistemi antincendio e/o sistemi di sicurezza, a prescindere se i servizi sono erogati in sito o in remoto.

La norma europea si applica ai servizi verso:

  1. sistemi antincendio inclusi, ma non solo, i sistemi di rivelazione e allarme incendio, i sistemi fissi antincendio e i sistemi di controllo fumo e calore;
  2. sistemi di sicurezza inclusi, ma non solo, sistemi anti-intrusione e allarme, sistemi di controllo accessi, sistemi di sicurezza sul perimetro esterno e sistemi di video sorveglianza;
  3. una combinazione di sistemi incluse quelle parti di un sistema di trasmissione allarmi per il quale il servizio fornito ha responsabilità accettate tramite contratto.

Non include i sistemi di allarme sociale e i centri di ricezione allarmi.

La norma si applica a progetti di qualsiasi dimensione e ad organizzazioni erogatrici di servizi con qualsiasi struttura e dimensione.

 

Fonte: UNInotizie 13 del 31 marzo 2017